Mantenere una corretta idratazione è fondamentale per il buon funzionamento di tutto l’organismo in generale. Come vi abbiamo più volte raccomandato, è necessario consumare almeno due litri d’acqua al giorno. Un consumo insufficiente di acqua può provocare seri danni al nostro organismo.
Numerosissimi studi e ricerche hanno dimostrato che, se non si consuma la quantità d’acqua raccomandata e necessaria per l’organismo, il rischio di soffrire di problemi di salute aumenta. Soprattutto nelle persone che realizzano molta attività fisica.
Le patologie più frequenti che si presentano a causa di un consumo insufficiente di acqua sono quelle che hanno a che fare con i reni; per di più, potreste soffrire di problemi intestinali e circolatori.
Un altro problema di salute che può presentarsi per un consumo insufficiente di acqua è il forte mal di testa (come le emicranie). Questo perché il cervello e gli occhi non stanno ricevendo l’acqua di cui hanno bisogno.
La mancanza di idratazione in questi organi può provocare una severa infiammazione nella parte interna e in quella posteriore degli occhi. In casi estremi può portare alla perdita della vista. I sintomi di una disidratazione possono essere:
- Crampi.
- Mal di testa molto forte.
- Sensazione di stanchezza.
- Fatica.
- Forti dolori muscolari.
- Bruschi cambiamenti d’umore.
Le persone che fanno molta attività, sia nel lavoro che praticando uno sport, devono idratarsi molto spesso anche quando non sentono lo stimolo della sete.
L’Emicrania da disidratazione
Nella maggior parte dei casi l’emicrania è causata dal consumo insufficiente di acqua. Questo problema infatti, è dovuto principalmente all’incapacità del corpo di regolare la temperatura. Per questo motivo i vasi sanguigni si dilatano e provocano il forte mal di testa.
In questo caso è bene bere un bel bicchiere di acqua fredda per abbassare la temperatura corporea dall’interno. Se invece la vostra idratazione sarà corretta e costante, di sicuro non vi capiterà di soffrire di un attacco di emicrania, sempre se la causa scatenante nel vostro caso è l’idratazione.
Per tutti questi motivi è bene sottolineare ancora una volta che un’idratazione corretta è il modo più semplice ed efficace per mantenere in salute tutti gli organi del corpo e quindi per poter avere una vita più serena e tranquilla.