Sono state poste, in un’intervista, 10 domande al Dott. Alessandro Zanasi, medico idrologo, nelle quali si affrontano più aspetti legati all’acqua e all’alimentazione che possono essere d’interesse per un benessere quotidiano, o con particolare attenzione a sportivi, mamme o anziani. Il Dott. Zanasi è il Presidente Nazionale dell’Associazione “Risorsa Acqua”, nonché membro della “International Water Academy” di Oslo e direttore del Museo Nazionale delle Acque Minerali.
L’importanza dell’acqua e i benefici dell’acqua minerale alcalina:
- Bere molta acqua fa ingrassare?
L’acqua è un alimento che non apporta calorie e quindi non fa ingrassare né aumenta la ritenzione idrica.
- Qual è la relazione tra acqua e termogenesi?
Recentemente è stato dimostrato che l’acqua attiva un processo di termogenesi (e quindi una spesa calorica): in pratica bevendo 500ml di acqua aumentiamo il nostro metabolismo di circa il 30%.
- Quanta acqua bere ogni giorno?
Dipende dalle condizioni climatiche e dall’attività sportiva o fisica. Mediamente si dovrebbe bere 1,5l d’acqua al giorno. Questo dato è importante soprattutto per quei soggetti -anziani e bambini- per i quali il “campanello” della sete non li avverte regolarmente di bere. Il consiglio è di avere sempre a portata di mano una bottiglia d’acqua che così si somma ai 300/500 ml d’acqua assunta con il cibo, per arrivare a un totale ideale di 2l al giorno.
- Qual è la dieta corretta da seguire?
Parlare di alimentazione significa parlare di dieta. Dobbiamo apportare acqua, frutta e verdure. Questi alimenti alcalini, cioè che hanno pH superiore a 7 (intorno all’8), contribuiscono al nostro benessere. Un’alimentazione sana, assieme a un corretto stile di vita, ci aiuta a stare meglio senza ricorrere a sistemi tampone.
- Perché è importante il metabolismo?
Il metabolismo è mantenuto in equilibrio da una serie di sistemi tampone acido e base che consentono di introdurre cibi basici e alcalini senza alterazioni. Una dieta aiuta questi sistemi a funzionare meglio. Quando il sistema è sbilanciato, e si ha un’eccessiva acidità, i sistemi tampone attingono calcio dalle ossa con le dovute conseguenze.
- Come contrastare un’acidosi metabolica?
Il nostro organismo è in grado di contrastare l’acidosi metabolica attraverso rene e polmone. Una dieta alcalina però contribuisce a risparmiare le riserve ossee, ad alcalinizzare le urine, e svolge un’azione favorente negli aspetti ipoglicemizzanti.
Cibi e acqua alcalina hanno una funzione importante nel contrastare l’acidosi metabilica.
- L’acqua alcalina è utile nella pratica sportiva?
Nello sportivo l’aumento dell’attività muscolare comporta la produzione di acido lattico. Recenti studi hanno mostrato come acque contenenti bicarbonato, cioè con un’alcalinità importante, determinano una miglior resa sportiva. Diventa quindi molto importante per gli agonisti.
- L’acqua alcalina può diminuire la formazione di carie dentale?
Un problema importante che riguarda i bambini è la carie dentale. Fenomeno oggi in aumento soprattutto per l’uso e l’abuso di bevande come le cole e le bibite zuccherine. In Australia si è effettuato uno studio nel quale si è visto che l’impiego di acque, in particolar modo acque minerali, determina una significativa riduzione della carie nei bambini. Riduzione che è anche maggiore se vengono utilizzate acque alcaline.
- Acqua & sport sono alla base del nostro benessere?
-
- Acqua & sport sono alla base del nostro benessere?
Oggi più che mai il nostro benessere passa attraverso una corretta alimentazione e un’adeguata attività sportiva. Se noi andiamo a vedere la piramide alimentare negli anni 2000 non riportava l’acqua e lo sport. Oggi possiamo verificare che, alla base della piramide alimentare i pilastri del nostro benessere sono acqua e sport.
[Fonte “MedWellness Free Press”]